Blog

BLOG 25 LUGLIO 2020 ; DA ERNEST FERRARI : ” TUTTI AL VOLANTE, OGGI !”

NUOVO BLOG PRIMO SETTEMBRE 2020, DA ERNEST FERRARI:

TUTTI AL VOLANTE, OGGI !

IL BLOG 25 LUGLIO E’ STATO ANNULLATO E SOSTITUITO DAL “NUOVO BLOG PRIMO SETTEMBRE 2020.”

          Il tempo passa e le “buone” abitudini sbagliate/rottamabili, non cambiano mai; la TV aggrega le famiglie e le gli amici nel salone, il tempo passa, il business è un ricordo vagamente presente a colazione o a pranzo. E la concorrenza dormicchia, grazie al cielo….

            I  tentativi più recenti di rilanciare l’attività automobilistica in Italia e in Europa nell’anno automobilistico in arrivo (1° settembre 2019-31 agosto 2020), sono ancora in caduta libera; e il mercato non invia ancora segnali di buon augurio agli addetti ai lavori.  Aspettiamo Natale, le renne, la neve, gli gnomi, gli abeti addobbati … ?

           Fuori dal salone di Casa, una volta, c’era quello… dell’Automobile. Ora, le spiagge e l’alpinismo domenicale hanno sostituito le piste di F1  ; e le Automobili , inclusa la mia, sono spesso ferme accanto ai marciapiedi. Quanto durerà ancora questo scempio di tecnologie in letargo prolungato ?

           Durerà troppo a lungo, semplicemente perché chi non ha nulla da fare deve comunque dimostrare alla propria gerarchia come ha utilizzato il proprio tempo , con lo scopo di far bella figura negli incontri ben organizzati. Magari, nulla sanno del business automobilistico…

              Ora, noi sappiamo, come tutti i Car guysdegni di questo nome, che senza una nuova e sostanziale  sferzata al mercato automobilistico, la Crisi industriale/economica in atto in Italia ed in Europa, sarà tale da mandare  in rosso durevole anche i bilanci delle aziende ancora fiorenti. Torna putroppo alla memoria  lo spettro degli anni  1929-30: è passato un secolo. Il “fattore motorizzazione” ci ha aiutati a riemergere…

Ma non dimentichiamo :

“TUTTI AL VOLANTE : OGGI!”… sarà il nostro leit-motiv .

________________

Testo incompleto e provvisorio, scritto a Roma da Ernest Ferrari il 29 luglio 2o20

“BACK TO BUSINESS” ; FLASH 5 SETTEMBRE 2019 , DA ERNEST FERRARI.

FLASH 5 SETTEMBRE 2019, DA ERNEST FERRARI

“BACK TO BUSINESS .”

I) Introduzione :

  • Le vacanze, terra dell’ozio agostano, sono finalmente  fuori tema.
  • E l’anno automobilistico settembre 2019 – luglio 2020 è nato ; ringraziamo e diamo il benvenuto ai primi 20 lettori di oggi ; e ai 440 000 lettori del nostro sito, ad oggi.

    business-316906_640-1

  • Ora, si tratta di “costruire” un mercato auto assai più vicino a quello tedesco, e assai più vicino a quello francese , in termini economici e di business .
  • L’Italia è, de facto, il terzo grande Paese dell’Unione europea, ma non è ancora riconosciuta come tale dal binomio franco tedesco, nonostante l’omaggio tributato recentemente dal Presidente Macron a Leonardo da Vinci.
  • Detto questo, l’espansione  del mercato in Italia nel prossimo biennio (1° settembre 2019-31 agosto 2021) sarà per l’essenziale l’opera delle Concessionarie, degli Organizzati e Riparatori Autorizzati delle marche automobilistiche… le quali, invece, si “auto-attribuiscono” una gloria che spesso non gli appartiene.

II) Investire nella propria Azienda o acquistarne altre, oppure …?

  • C’è spazio per crescere in Italia : il mercato non è saturo ; e l’evoluzione tecnologica e insieme”consumer friendly” del prodotto “automobile” preannuncia una nuova espansione dell’ Auto. Detto in altri termini, la sostituzione dell’Automobile con un altro oggetto mobile competitivo non è all’orizzonte.
  • Una problematica maggiore da affrontare, sarà quella dell’espansione delle Aziende Concessionarie (oppure Officine) esistenti, o dell’ aggregazione o fusione di Aziende Concessionarie/Officine, fino ad allora concorrenti tra loro.
  • Inversamente, la nascita di “filiali” o “succursali”  delle Aziende esistenti consente di incrementare la densità dei punti di vendita o assistenza di una Concessionaria,  di una marca,etc.
  • Ciò significa inoltre che, presto o tardi, gli operatori del settore automobil- istico allargheranno la loro offerta al pubblico e alla professione (colleghi), di marche automobilistiche.

III) Vaghe conclusioni aperte.

    • L’Azienda vincente è sempre in movimento nel mercato.
    • Ogni Azienda  insegna alle, e impara dalle, proprie “sub reti”, così come dai concorrenti emergenti o crollati (magari) di recente .
    • Un’Azienda in declino è vulnerabile ; così come un’Azienda trionfante.

_________

TESTO DEFINITIVO E COMPLETO… SALVO RIPENSAMENTI, SCRITTO A ROMA DA ERNEST FERRARI IL 5/7 SETTEMBRE 2019