BLOG DA ERNEST FERRARI A META’ DICEMBRE 2019 : “2020-2024, 5 ANNI PER CONTARE ?”

BLOG DA ERNEST FERRARI A META’ DICEMBRE 2019 :

“2020-2024, 5 ANNI PER CONTARE ?”

____________

I) 2020-2024 : 5 anni per contare ? Introduzione.

     L’esempio della politica può essere utile alle tattiche commerciali ? E più particolarmente, alla loro applicazione per (ri)conquistare una redditività aziendale persa per strada ? O un’autonomia operativa -sul campo, vs l’aggressività  delle aziende concorrenti e la sclerosi delle Associazioni professionali del settore Automotive ?

       Gli ultimi quattro  o cinque anni – (2015-2018/2019)-sono stati persi, in Italia più che altrove … in particolare dal punto di vista economico. L’Automobile è stata particolarmente colpita dalla Crisi ; la scomparsa di Marchionne ha aggravato la situazione. E ora, la Cina è diventata una grande potenza , industriale, automobilistica, in piena crescita.

II) Cinque anni di pragmatismo (2020-2024), per vincere in Europa.

          Il pragmatismo è un/il processo  operativo secondo cui il successo  è l’ unico criterio della verità:  “l’idea vera è l’idea vincente, l’idea che ha successo.” Ne consegue che  il pragmatismo non è un’ideologia, bensì un metodo di lavoro che costruisce il successo; e che ben poco ha a che vedere con i “contratti” della politica italiana recente o attuale, cara ai “5 stelle” ed   epigoni.

       Nei 5 anni 2020-2024, il pragmatismo potrà permettere a chi rappresenterà il Paese, di operare con successo, e forse di essere finalmente accolto in Europa alla pari del presidente Macron e della cancelliera Merkel. Cinque anni ci vorranno tutti, e forse sarà necessario qualche anno in più. In particolare, perché il “vecchiume operativo” (ossia chi fa o fa fare qualcosa, senza cambiare nulla nei secoli ) è consapevole della propria ignavia, e pertanto non fiata e non fischia.

III) Avvisi ai naviganti e conclusioni non  provvisorie (orizzonte 2024):

  • La crescita dell’Italia in  Europa è l’unica via pragmaticamente corretta.
  • L’Auto italiana ideata e prodotta in Italia è il gioiello della corona .
  • Il ruolo politico ed economico dell’Italia in Europa, dovrà essere pari a quelli della Francia o della Germania.

___________

 

Testo completo e definitivo

Scritto a Roma da Ernest Ferrari, dal 12 dicembre 2019.