BLOG 23 GIUGNO 2019 Da Ernest Ferrari : LE 4 R ” RECESSO – RESILIENZA – RIBATTUTA – RIGORE”

BLOG 23 GIUGNO 2019

DA E.F. : LE 4 R

” RECESSO – RESILIENZA – RIBATTUTA -RIGORE.”

_______

I) Breve introduzione.

          Qualche volta, sono le difficoltà altrui ad insegnarci strade nuove. Oggi, è successo; e il recesso di un mandato di Concessionario o di Riparatore, è sempre una cattiva notizia, indipendentemente dall’identità del  recipiendario : Il Contratto parla chiaro… e gli anni o decenni dedicati dal Concessionario o Riparatore di cui sopra, alla marca rappresentata, contano poco.

II) Le “4 R”.

            Ora, non difendersi è “da bischeri” , come dicono i mei cugini aretini. E se il legislatore non ha saputo, voluto o potuto intervenire, qualcun’altro dovrebbe/dovrà pure, incaricarsi della cosa. E’ così che ho deciso di esaminare la cosa ; è così che ho elaborato un modesto percorso (le 4 R) per fornire un primo supporto  rudimentale agli Operatori in difficoltà :

  1. Il Recesso , emanato dalla Casa concedente, è l’elemento scatenante delle difficoltà che l’Operatore (Concessionario o Riparatore) deve/dovrà combattere.
  2. La Resilienza è la capacità di resistere alle difficoltà e agli inconvenienti che l’Operatore deve affrontare per dominare il mercato di pertinenza dell’Azienda.
  3. La Ribattuta è un insieme di iniziative/attività/campagne  commerciali da approntare e mettere  in opera in Azienda per riconquistare o allargare il mercato, a scapito delle Aziende concorrenti  intra brand (stessa marca)inter brand (marche concorrenti tra loro). 
  4. Il Rigore è l’impostazione che l’Azienda deve darsi nelle sue attività  nei suoi progetti per evitare eventuali cedimenti degli addetti ai lavori.

III) Reinvestire sulla stessa marca, nonostante il recesso preso in faccia? 

  1. Gli uomini passano, ma le marche rimangono. Il sottoscritto ha occupato posti di discreta importanza , due volte in Renault, e due volte in Fiat. La cosa si chiama pragmatismo quando funziona .
  2. Gli incompetenti di alto livello che ho incontrato strada facendo sono stati rottamati, con o  senza paracadute, comunque senza capire il perché della loro parabola.
  3. Questo non significa che la fedeltà ad una marca vincente da vent’anni sia la panacea. Rimettere in causa una scelta recente è spesso un segnale di alta professionalità.

___________

Testo definitivo e completo

Scritto a Roma da Ernest Ferrari il 23 giugno 2019